Stazione Radio Prefettura Irregolarità turni di servizio
Dr. Alberelli, abbiamo avuto modo di constatare che presso la Stazione Radio Prefettura, da tempo il personale trasferito o perso di forza per quiescenza non sia stato rimpiazzato da nuovi ingressi. Eppure ci era stato riferito che, dopo l’ultima movimentazione ministeriale avvenuta su Palermo, in Prefettura sarebbe stato assegnato del personale.
Ad oggi sembra che tutto ciò non sia avvenuto e la conseguenza di tale scelta sta creando non poche difficoltà nella gestione dei vari servizi. Infatti abbiamo riscontrato che ormai sovente personale addetto al settore burocratico venga impiegato per svolgere attività di autista ai vertici della Prefettura con un impiego a dir poco irregolare.
Invero, tale personale inquadrato nei servizi burocratici con turnazione di servizio non continuativa ai sensi dell’art. 9 comma 1 lettera b.1), viene sovente impiegato quale autista con turno in deroga ai sensi dell’art. 7 comma 6, servizio a giorni alterni, generando di fatto una commistione di tipologie di turni inconciliabili con il rispetto degli istituti del congedo ordinario e non ultimo di rilevante importanza il mancato rispetto degli equilibri connessi al riposo psico-fisico del dipendente che espleta una turnazione in deroga, andando in contrasto con quanto previsto dalla circolare del Signor Questore datata 16 febbraio 2023 nr. 102 Cat. B.1-RS/2023 che cita testualmente: -si richiama l’attenzione dei relativi Dirigenti affinché venga assicurato il previsto recupero psico – fisico nelle giornate destinate al c.d. “giorno libero” successivo all’espletamento di dodici ore di servizio.- Circolare che sembra venga totalmente disattesa presso la Stazione Radio Prefettura, in quanto alcuni dipendenti inquadrati con turno non continuativo vengono sovente dirottati nel turno di servizio a giorni alterni espletando dodici consecutive di servizio (07/19) e il giorno dopo non gli viene programmato il giorno libero, per il corretto recupero psico-fisico, come si evince anche dalle ultime programmazioni settimanali.
Pur tenendo ben presente le attuali carenze di personale che interessano tutti gli uffici della Polizia di Stato di Palermo, non possiamo però esimerci dal rappresentarLe che il perdurare di tale situazione oltre ad arrecare un danno o una sperequazione nei confronti del personale, continua ad alimentare malessere e malumore, influenzando in modo negativo l’ambiente lavorativo.
Per tali motivazioni questa Organizzazione Sindacale Le chiede di sanare nell’immediato tale incresciosa situazione e senza voler escludere valutazioni ed interventi di più ampio respiro, nelle more, riteniamo che l’assegnazione di un operatore con mansione di autista, potrebbe costituire un ristoro alla precaria situazione in cui versa la stazione Radio Prefettura, garantendo la piena funzionalità dell’ufficio.
Tale assegnazione ridarebbe il necessario equilibrio ai diversi settori, sia burocratici che Autisti, garantendo funzionalità ed efficienza nelle delicate attività svolte dalla Stazione Radio Prefettura.
In attesa di riscontro si porgono cordiali saluti
Palermo, 15 Maggio 2023
IL SEGRETARIO GENERALE
Giovanni ASSENZIO
Scarica Il File PDF:Stazione Radio Prefettura. Irregolarità turni di servizio