Sandro Colombi (UILPA) e Vittorio Costantini (USIP) su TG4, il Video.
Sandro COLOMBI – UILPA – “Se l’agente di Polizia avesse preso una coltellata, probabilmente sarebbe diventato un eroe. Invece per il Ghanese è già caduta l’accusa di tentato omicidio, nonostante brandisse un coltello.”
TG4 – “Non avrebbe avuto intenzione di uccidere l’uomo che sabato scorso ha minacciato alcuni passanti con un grosso coltello da cucina in stato visibilmente alterato, prima di avventarsi contro una decina di agenti della Polfer che cercavano di disarmarlo”. E’ la conclusione del GIP di Roma Bernadette Nicotra, che nonostante le immagini dell’accaduto, è stata rapidissima nel far cadere l’accusa di tentato omicidio. L’agente che per fermarlo gli ha sparato all’inguine resta tuttora indagato per eccesso colposo nell’uso delle armi.
Vittorio COSTANTINI SEGRETARIO GENERALE USIP – “Se avessimo avuto già in dotazione le pistole ad impulsi elettrici, le cosiddette pistole Teaser, oggi probabilmente non avremmo il collega della Polfer indagato per eccesso colposo, molto probabilmente non ci sarebbe nessun ferito.”
TG4 – “A Firenze ieri mattina, un episodio analogo, un cittadino Somalo ubriaco e drogato ha vandalizzato alcune auto, e poi è salito sul tettuccio di una berlina con un palo di ferro in mano minacciando i residenti. Due poliziotti sono finiti in ospedale con cinque giorni di prognosi .”
Sandro COLOMBI – UILPA – “Non è possibile immaginare che nel nostro paese esistono 60000 immigrati, che ancora, non sono ben inseriti all’interno della società.”