Indennità per il personale in possesso di qualifiche professionali nel settore Cyber
Indennità per il personale in possesso di qualifiche professionali nel settore Cyber.
– D.P.R. 20 aprile 2022 nr. 57, art. 17 -.
Di seguito alla pubblicazione del decreto del Presidente della Repubblica 20aprile 2022 nr. 57 recante “Recepimento dell’accordo sindacale per il personale non dirigente delle Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare per il triennio 2019- 2021”, il 22 luglio 2022 con circolare, a firma del Capo della polizia Direttore Generale della pubblica Sicurezza, nr. 555/VCP/27, venivano fornite, agli uffici amministrativo contabili, informazioni di natura contabile e tecnica utili alla rilevazione e al pagamento delle competenze fisse e accessorie per il personale della Polizia di Stato, con particolare riguardo alle indennità di nuova istituzione inserite nel medesimo accordo sindacale.
In aggiunta alle nuove misure di stipendi e indennità connesse, il D.P.R. in oggetto indicato, ha introdotto all’art. 17, con decorrenza 1.1.2022 una nuova indennità giornaliera di euro 5,00 per il personale della Polizia di Stato in possesso di specifiche qualifiche professionali nel settore Cyber in servizio nelle strutture centrali e periferiche del Ministero dell’Interno per la sicurezza e per la regolarità dei servizi di telecomunicazione.
L’indennità in parola è corrisposta, altresì, al personale della Polizia di Stato in possesso delle qualifiche ivi indicate ed effettivamente impiegato presso il Dipartimento della pubblica sicurezza e gli uffici di cui all’art.2, comma1, lettera b), nr.5 del Decreto del Presidente della Repubblica 22 marzo 2001, nr. 208, in attività di protezioni delle reti, dei sistemi informativi, dei servizi informatici, delle comunicazioni elettroniche e di risposta agli eventi di sicurezza informatica dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza.
Confidando in una Vostra attenta e puntuale valutazione, trattandosi di un emolumento che potrebbe generare sperequazioni tra omologhi dei diversi Uffici sul territorio palermitano, la Segreteria Provinciale dell’U.S.I.P. di Palermo alla luce della innovazione che tende a identificare la specificità e la professionalità di tali operatori, chiede quali siano state le iniziative poste in essere per il riconoscimento agli aventi diritto della predetta indennità a decorrere dall’1 gennaio 2022 e quali sono i criteri adottati per l’individuazione dei colleghi beneficiari di tale indennità, atteso che sono pervenute numerose lamentele sul mancato riconoscimento di una norma contrattuale.
Si rappresenta inoltre, che la medesima circolare ministeriale fornisce indicazioni ai fini della corretta attribuzione del beneficio “…….anche attraverso l’acquisizione delle necessarie informazioni dalle competenti Direzioni Centrali……”.
In attesa di un cortese cenno di riscontro si porgono cordiali saluti
Palermo, 5 novembre 2022
IL SEGRETARIO GENERALE
Giovanni ASSENZIO
SCARICA DOCUMENTO IN PDF :Indennità per il personale in possesso di qualifiche professionali nel settore Cyber.