Dispositivo di protezione. Criticità nella gestione organizzativa. Presidenza Regione Siciliana
Abbiamo appreso che in quest’ultimo periodo con l’arrivo del nuovo Governatore della Sicilia sono state intensificate tutte le misure di sicurezza e protezione, poiché come ormai noto il Presidente della Regione Siciliana, quale carica istituzionale, può rappresentare un possibile bersaglio da parte malavitosi.
Ed è proprio in questi particolari momenti che la difficile situazione ci impone scelte ragionevoli, razionali e di razionalizzazione, perché non possiamo più permetterci scelte disattente, superficiali, indifferenziate e pressappochiste.
Infatti, quando parliamo dell’Ufficio Speciale di P.S. presso la Presidenza della Regione Siciliana, ufficio che da anni si è sempre impegnato a garantire la sicurezza al Presidente della Regione Siciliana ed ai siti monumentali sedi del Governo Regionale, compromettere l’obbiettivo sicurezza espone gli operatori stessi e la personalità scortata a possibili rischi per l’incolumità personale.
Già in passato questa Organizzazione Sindacale è più volte intervenuta con i vari dirigenti pro tempore al fine di addivenire a soluzioni percorribili, per garantire la massima sicurezza, rispetto alle criticità che di volta in volta si sono presentate al cambio di ogni Presidente.
Anche in questo particolare momento riteniamo doveroso sottoporre alla sua attenzione la necessità di prevedere l’istituzione di un auto di bonifica durante il servizio di protezione e tutela del Presidente che anticipando tutti gli spostamenti sul territorio della personalità garantirebbe una maggiore protezione di tutto il dispositivo tutorio.
Infatti, abbiamo anche appreso delle difficoltà che il personale ha riscontrato durante gli spostamenti nei vari obiettivi a causa delle numerose macchine che spesso occupano le zone rimozione allocate sia nel perimetro dell’abitazione che in quello della segreteria politica, più volte segnalate dal capo scorta.
Tale scelta che consentirebbe l’impiego di ulteriori due unità tra il personale specializzato, senza incidere sull’economia dell’ufficio, oltre a migliorare le condizioni di lavoro allontanerebbe la demotivazione che serpeggia tra il personale del settore scorte.
Ciò premesso, questa O.S., sollecita l’immediata adozione di quelle misure correttive volte a ripristinare il necessario equilibrio organizzativo, e creare quel clima sereno e produttivo, perché di fronte a difetti organizzativi a poco servono il senso di responsabilità e del dovere, la professionalità e l’abnegazione dimostrata dai colleghi dell’Ufficio Speciale di P.S., si alimentano solo malumori e malesseri, che di certo non giovano alla produttività di nessun ufficio.
In attesa di cortese riscontro, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.
Palermo, 30 gennaio 2023
Il Segretario Generale Provinciale
Giovanni ASSENZIO
SCARICA IL FILE IN PDF: Regione Siciliana. – Dispositivo di Protezione