Corso di addestramento alla conduzione di acquascooter. – Età anagrafica
AL SEGRETARIO GENERALE USIP
Vittorio Costantini
R O M A
Caro Segretario,
abbiamo appreso che, con nota nr. 333/SAA/98.05.EC16 (acquascooter) del 4 maggio 2021, la Direzione Centrale per gli Affari Generali e le politiche del personale della Polizia di Stato ha avviato un monitoraggio in tutte le Questure d’Italia ove sono ubicate le moto d’acqua, per verificare il fabbisogno di dipendenti da abilitare alla conduzione di acquascooter, anche in considerazione delle esigenze di organico di ciascun ufficio.
Sin qui nulla da eccepire, anche perché finalmente a distanza di quattro anni dall’ultima circolare emanata, viene data la possibilità al personale che ha manifestato il proprio interesse attraverso apposita domanda, di partecipare alla selezione secondo le proprie aspirazioni.
Purtroppo, la suddetta nota a differenza della precedente analoga nota del 2016, ha inserito il requisito dell’età anagrafica che impedisce a coloro che hanno una età superiore ai 41 anni di partecipare alla selezione.
L’inserimento di tale requisito ha creato sconforto e malcontento tra alcuni operatori, che pur avendo manifestato la loro aspirazione, qualche anno addietro, si vedono esclusi dalla possibilità di essere segnalati entro il 10 maggio p.v., al Servizio Reparti Speciali per le relative selezioni previste per il mese di giugno 2021.
Pur comprendendo la necessità di abbassare l’età anagrafica per tutte quelle attività operative, ritengo che l’operatività del servizio di vigilanza dei litorali con acquascooter possa essere paragonata a quella del controllo del territorio auto e moto montata, per la quale non è prevista alcuna limitazione di età per lo svolgimento.
Alla luce di quanto sopra evidenziato Ti chiedo di intervenire presso i competenti uffici al fine di trovare soluzioni che impediscano l’insorgere di demotivazioni tra il personale dovute alle mortificazioni professionali che da tali provvedimenti scaturiscono.
Palermo, 6 maggio 2021
Il Segretario Generale
Giovani Assenzio