Commissione paritetica qualità e salubrità dei servizi di mensa e spacci.
Siap/Usip News: 21/08/2021
A seguito delle criticità emerse negli ultimi giorni dopo l’emanazione dell’ultima circolare dipartimentale sulla fruizione della mensa di servizio che ha vietato l’ingresso agli operatori privi del green pass e in attesa di determinazioni da parte del Dipartimento di PS a seguito delle note inviate dalle Segreterie Nazionali al Capo della Polizia. La Questura di Palermo in data odierna ha riunito la commissione in questione anche alla presenza dei segretari generali di tutte le sigle sindacali al fine di accogliere, nelle more, proposte che consentano di ovviare alle criticità emerse, in modo conforme alla legge, per garantire il diritto contrattuale alla fruizione della mensa di servizio. Abbiamo ribadito la necessità di garantire il diritto contrattuale previsto per la fruizione della mensa di sevizio evitando ingiustificate discriminazioni avendo cura di salvaguardare la dignità professionale e umana delle donne e degli uomini della Polizia di Stato di Palermo.
Nelle more che il Dipartimento, sollecitato dalle Segreterie Nazionali emani una direttiva che salvaguardi la posizione di tutti, saranno piazzati nell’area attigua alla mensa dei gazebo ove verranno allocati dei tavoli con distanziatori per consentire la consumazione dei pasti ai colleghi privi di green pass, anche in questa occasione abbiamo preteso che le strutture vengano messe in sicurezza e che venga garantita la sanificazione dei luoghi e la salubrità degli stessi. Nel corso della riunione abbiamo allegato un documento con il quale abbiamo preso le distanze e condannato lo sciacallaggio sindacale posto da chi avrebbe voluto utilizzare la propria sede sindacale quale luogo per la consumazione dei pasti, violando le più elementari norme di sicurezza anticovid. I luoghi e l’idoneita di questi è un obbligo dell’amministrazione al quale non può esimersi.
In attesa di ulteriori sviluppi, la prossima settimana sarà allestita l’area per la consumazione dei pasti per coloro che sono sprovvisti di green pass.
SCARICA IL PDF:Commissione Mensa e Spacci SIAP USIP