Sezione P.G. presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Palermo – Sdoppiamento foglio firma. RICHIESTA CHIARIMENTI
Oggetto: Sezione Polizia Giudiziaria istituita presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Palermo – Sdoppiamento foglio firma – Richiesta chiarimenti-
Signor Questore,
è giunta notizia a queste OO.SS. che il foglio firma sia in procinto di essere “sdoppiato” presso La Sez. di PG del Tribunale. Rammentiamo che attualmente il foglio firma é ubicato negli uffici della Sezione PG di via Lo Forte. A questo se ne aggiungerebbe un altro analogo da posizionare presso la sede della “Cittadella Giudiziaria”, al fine di agevolare il personale distaccato presso i vari uffici. Una decisione che sembra non essere condivisa dalla totalità dei colleghi assegnati ai magistrati o a vari uffici del Tribunale.
Infatti, la ridotta distanza tra la sede della Sezione di PG e il Tribunale non ha mai creato difficoltà o disagi al personale che ha invece inteso mantenere quel quotidiano rapporto con la Sezione, non solo per l’apposizione della firma in entrata ed in uscita ma anche per non perdere quella fondamentale consultazione della propria posizione personale di servizio sul sito intranet, presente solo in quei locali.
La decisione di istituire un foglio firma all’interno del vecchio Palazzo, comunque costringerebbe i colleghi in servizio presso le “Palazzine nuove” a spostarsi all’esterno per apporre la propria firma, almeno che non si voglia istituire un foglio firma per ogni edificio in cui opera personale della PS.
Tale procedura, che già in altri uffici è stata evitata, se avviata creerebbe una duplicazione dell’attività già curata dalla segreteria della Sezione di PG e la conseguente necessità di prevedere personale presso il Tribunale da adibire giornalmente al ritiro, tenuta e consegna del foglio firma, sottraendolo dai compiti ai quali è preposto.
Com’è noto, la circolare del Dipartimento di Pubblica Sicurezza n. 333.A/9801.G.D.-10.1 del 27 giugno 1992 con cui sono state impartite direttive tassative in merito alle modalità di rilevazione della presenza del personale, ha stabilito che presso ogni ufficio periferico della Polizia di Stato è istituito un foglio di presenza giornaliero ove apporre le firme in entrata e in uscita del personale che dovrà essere controfirmato dal dirigente senza previsione di sdoppiamenti.
Non siamo soliti prestare ascolto a voci di corridoio, specie quando queste vengono sbandierate ai 4 venti dai soliti vanagloriosi individui che son soliti imbonire i colleghi con ciance e promesse di ogni genere. Tuttavia ci appariva opportuno rivolgerci alla S.V., la cui attenzione nei confronti dei colleghi stiamo imparando ad apprezzare ogni giorno di più, poiché in tempi complessi come quelli che viviamo riteniamo assolutamente imprescindibile non toccare la serenità dei colleghi.
Per le su esposte motivazioni ed al fine di evitare un precedente che lascia libera interpretazione riguardo alla predisposizione del foglio firma, di certo non apprezzabile, si ribadisce la necessità di lasciare invariata l’attuale situazione.
Ringraziandola fin da adesso per la attenzione accordata, porgiamo i più cordiali saluti.
Palermo, 12 gennaio 2021