COMM. ZISA GRAVI PROBLEMATICHE DI SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO ED EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA
COMMISSARIATO ZISA – SEGRETERIA DI BASE – SEGNALAZIONI
Cari colleghi, è con enorme soddisfazione che questa segreteria di base, con la presente, vuole partecipare a tutti i poliziotti del Commissariato Zisa B.Nuovo delle azioni intraprese e che si intraprenderanno, circa ad altri problemi ancora irrisolti.
E’ ben nota, l’ultimo incontro avuto dai vertici della segreteria provinciale USIP con il Sig. Dirigente circa le problematiche già segnalate con altro comunicato, che ancora per inciso persistono e di cui a breve si deciderà sulle azioni da intraprendere.
Detto ciò, in occasione della periodica riunione in Questura ai sensi dell’art. 29 del D.L.gs 81/08 relativa alla SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO E EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA, grazie al vigoroso e puntuale intervento dei vertici della segreteria provinciale è stata segnalata la precaria condizione strutturale in cui versa il pavimento del piano secondo (anticrimine P.G.) che mette in serio rischi la sicurezza degli operatori di tale livellato, e finanche la vetusta situazione di tutte le aperture dell’intera struttura ormai non più idonei. A tal proposito è visibile la condizione degli infissi esterni a cui mancano parti di legno, e le finestre prive di vetro per non parlare dei condizionatori ormai non più funzionanti.
Ed ancora, questa sigla sindacale ha segnalato la mancanza delle barriere di contenimento (parafiati in plexiglass) nelle postazioni che hanno ricezione con il pubblico, specificatamente dell’Anticrimine P.G., Amministrativa e M.P., in spregio all’attuale emergenza covid-19, che data l’ingente mole di lavoro, costringe tali operatori ad una quotidiana potenziale esposizione al Covid-19.
Orbene, per quanto segnalato, si è avuto un immediato riscontro da parte del neo Questore Leopoldo LARICCHIA, il quale ha subito disposto una verifica strutturale da parte del Dr. Azzolina ( U.T.L.) di concerto con il responsabile della struttura e del personale tecnico, che provvederanno ad apposita relazione tecnica nel cui contesto è stato fatto notare la mancanza di ogni qualsivoglia manutenzione strutturale. Si rimane in attesa dell’esito della perizia per dare corso a quanto necessario.
Ed ancora, il neo Questore che si sta dimostrando particolarmente attento e risolutivo, preso atto della segnalazione per quanto concerne le postazioni di lavoro e sicurezza emergenza covid, ha altresì assicurato, che si sta procedendo ad un monitoraggio delle postazioni a cui è necessario il relativo dispositivo di sicurezza “parafiato”.
In ultimo, a fronte delle difficoltà sulla corretta concessione dell’art.12 a.n.q. (esenzione servizi serali e notturni per gli ultra cinquantenni) da parte dei Dirigenti che come è noto in questo Commissariato è stato particolarmente accentuato, infatti a prescindere delle qualifiche tale concessione è stata NEGATA indistintamente ormai da più anni, nell’ultima riunione periodica, grazie alle segnalazioni della confederazione USIP/SIAP si è risusciti, con enorme soddisfazione di questa sigla sindacale a regolamentare tale istituto. Nello specifico, è stata raggiunto l’accordo con l’Amministrazione periferica fissando nel 25% la percentuale massima di accoglimento delle istanze, per singolo ruolo, tenendo conto di apposita graduatoria ( dell’età, anzianità di servizio, infermità cause di servizio, percorso professionale e gravi esigenze personali ) al fine di garantire il regolare “turn over”.
Questa segreteria, costantemente vigile su quanto ancora avviene all’interno di questo Commissariato circa la giusta applicazione dell’A.N.Q., si riserva di adottare ulteriori azioni che saranno ritenute necessarie per salvaguardare i diritti e la salute sia dei propri iscritti che di tutti i poliziotti.
Palermo, 15.12.2020 La Segreteria di Base
Scarica il PDF: Segnalazione sicurezza ZISA