UPG -S.P e Commissariati – Carenza auto colori d’istituto
L’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Palermo, rappresenta uno dei più delicati quanto indispensabili Uffici di polizia sul territorio palermitano, giornalmente è impegnato a garantire sui diversi quadranti della città un numero adeguato di volanti per il servizio di pronto intervento e soccorso pubblico, garantendo una copertura nell’arco delle ventiquattro ore.
Per tale servizio il personale operante ha sempre avuto il doppio delle autovetture rispetto al numero di equipaggi comandati giornalmente, per consentire ai pattuglianti di non dovere aspettare l’autovettura di rientro per fine servizio e per evitare che le stesse marciassero senza soluzione di continuità.
Una condizione ottimale per garantire un servizio attivo, dinamico, operoso e produttivo.
Purtroppo, ci dispiace avere appreso che il parco autovetture dell’Ufficio Prevenzione Generale e S.P., e non solo di quell’ufficio, è fortemente deficitario a causa delle numerose auto ricoverate per guasti, che non vengono sostituite, ne tanto meno riparate, con estrema celerità, finanche quelle che necessitano di interventi di modesta entità.
Su una dotazione complessiva di circa 600 autovetture alla Questura di Palermo, solo poco meno di 400 sono disponibili, le restanti sono ricoverate in attesa dei fondi per autorizzare le riparazioni.
Se dal dato complessivo estrapoliamo quello relativo alle auto con colori d’istituto, la situazione diventa veramente drammatica, visto che il problema non riguarda solo l’U.P.G.e S.P., ma coinvolge anche i commissariati cittadini e distaccati.
Tale condizione ci sta facendo registrare anche una costante riduzione di auto sul territorio, oltre al disagio degli operatori dei vari turni che per montare di servizio devono attendere il rientro delle autovetture smontanti, che spesso impegnate in interventi sul territorio, fanno rientro dopo due ed anche tre ore di ritardo.
Una condizione che non possiamo permetterci, in questo particolare momento storico, in cui due anni di pandemia e una guerra in atto stanno stravolgendo le condizioni di vita di tante persone e le conseguenti ricadute sull’economica che incidono pesantemente sul costo della vita stanno facendo registrare un incremento di eventi delittuosi, come dimostrato dalle recenti statistiche.
Sembra di rivivere i tempi in cui i tagli lineari ai capitoli destinati al funzionamento dell’apparato sicurezza, non permettevano un adeguato servizio di sicurezza facendo lievitare quel sentimento di sfiducia e preoccupazione che spesso viene, anche adesso, manifestato da più parti.
Ciò premesso, questa O.S., sollecita l’immediata adozione di interventi mirati a reintegrare, con sollecitudine, il parco veicolare dell’Ufficio Prevenzione Generale e S.P. e dei Commissariati, per consentire agli operatori addetti al controllo del Territorio di operare in condizioni che non vanifichino il loro impegno, pregiudicando sicurezza ed efficienza del servizio.
In attesa di sollecito riscontro, Distinti saluti.
Palermo, 16 settembre 2022
SCARICA IL DOCUMENTO IN FORMATO PDF: UPG -S.P e Commissariati – Carenza auto colori d’istituto