Addestramento e aggiornamento professionale.
Si é tenuta in giornata odierna una riunione tra il Sig. Questore e le OO SS rappresentative in Provincia. Oggetto della riunione era la proposta dell’Amministrazione di riorganizzare e ottimizzare le giornate di Addestramento e aggiornamento professionale.
La Questura ha quindi presentato il format e la nuova griglia di partecipazione.
SIAP-USIP ha rappresentato al tavolo che, pur essendo fermo sostenitore della valorizzazione dell’istituto in questione, era indispensabile che questo si conciliasse le necessità dei dipendenti. In particolare abbiamo chiesto che fossero date chiare indicazioni ai dirigenti degli Uffici su 2 aspetti fondamentali: CONCESSIONE C.O. nel giorno in cui é previsto Add. Prof. e RIENTRO in Ufficio a Add. finito. Il Sig. Questore, concordando su quanto rappresentato, veniva invitato a cristallizzare in una apposita circolare che: il C.O. non dovrà essere interrotto per partecipare all’Add. Prof. e che a fine addestramento NON si dovrà fare rientro nell’Ufficio di appartenenza.
Infine essendo delicata la questione del possibile conflitto tra questa proposta e la vigente Contrattazione decentrata, SIAP-USIP si dichiarava favorevole ad una riapertura del tavolo contrattuale al fine di attualizzarne la norma. Seguiranno ulteriori e puntuali indicazioni. Riunione ancora in atto, ma noi vi informiamo subito!