Servizio sostitutivo mensa. Attribuzione buoni pasto (ticket). Problematiche.
Al Signor Questore di Palermo
Dr. Leopoldo LARICCHIA
Da qualche tempo diverse lamentele sono giunte alle scriventi O.S. da parte dei colleghi in servizio alla Questura di Palermo per il notevole tempo trascorso dall’ultima corresponsione dei ticket sostitutivi della mensa obbligatoria di servizio.
Parrebbe che tale disservizio sia stato generato da un mancato rinnovo del contratto con la ditta fornitrice SODEXO.
L’ufficio contratti della Prefettura, contattato dalle scriventi O.S. ha confermato l’avvenuta scadenza del contratto in questione ed ha fatto sapere che stanno predisponendo il bando per la gara su MEPA – il Mercato elettronico della PA. Dagli stessi uffici si è appreso che, trattandosi di un contratto di oltre 700 mila euro, le procedure di verifica sulla bontà delle documentazioni delle imprese che parteciperanno, ammesso che ve ne siano considerato che nel 2018 la gara è andata deserta, assorbiranno parecchio tempo.
La tempistica dell’amministrazione è nota ma il resto non è prevedibile. Comunque non meno di due/tre mesi, a dare una stima approssimativa, per la nuova aggiudicazione, con quello che comporterà anche il successivo rilascio delle nuove tessere e i meccanismi legati alla registrazione per usufruire dei fondi in esse caricati.
Conoscendo la data di scadenza del contratto con la sodexo, ci viene difficile comprendere il perché non sia stata lanciata per tempo una nuova gara per la gestione dei buoni pasto al fine di garantire la continuità del servizio.
Tale situazione oltre a creare una complicazione delle condizioni di lavoro e di benessere del personale crea un forte scoramento tra tutto il personale che dovrà allungare i tempi di attesa per il riconoscimento di un beneficio giuridicamente previsto ed amministrativamente maturato.
A ciò si aggiunga che la paventata decisione di ricorrere a esercizi di ristorazione convenzionati non solo non è gradita al personale, ma risulta difficilmente sostenibile, stanti le attuali restrizioni COVID. Tutto ciò premesso ed auspicando un suo autorevole intervento, che scongiuri il ripetersi di tale situazione, nel restare in attesa di un cortese cenno di riscontro che dia certezze sul ripristino e la regolarità del beneficio in parola, l’occasione è gradita per porgerLe distinti saluti.
Palermo 23 marzo 2021
Il Segretario Generale SIAP – Palermo Luigi Lombardo
Il Segretario Generale USIP – Palermo Giovanni Assenzio
SCARICA IL PDF:Ritardo tikchet Palermo